NFT Gratis: i 4 metodi migliori per ottenerli

nft gratis

Gli NFT sono il trend del momento ma a causa dei prezzi altissimi a cui vengono venduti sono accessibili solo ad una parte ristretta della popolazione.

Per riuscire a comprare una Bored Ape potrebbero non bastare 128 ETH (circa 340.000 euro al cambio attuale). Praticamente costa più un’immagine digitale di un appartamento.

A causa di queste pazzie momentanee in molti tendono ad allontanarsi da questo mondo. Sia per il costo inaccessibile, sia per la cattiva reputazione che portano. 

Tante persone lontane da questo mondo pensano che gli NFT siano solo un giochino per ricchi, e ci credo visto quello che accade. 

Ma non è solo così, puoi anche ottenere degli NFT senza spendere un euro.

Ci sono più metodi per ottenere NFT gratis, anche se ovviamente non si parla di NFT costosi come quello di cui ti parlavo prima. Vediamoli allora tutti.

Ci sono più metodi per ottenerli gratuitamente ma facciamo prima qualche premessa. 

Non li otterrai senza fare nulla, anche perché se fossero accessibili a tutti e ad un semplice click di distanza non avrebbero valore.

Inoltre non aspettarti di ottenere degli NFT da migliaia di dollari, queste tacniche ti permetteranno di avere degli NFT giusto per il gusto di averli o per “provare” questa nuova tecnologia. 

Saranno comunque degli NFT che molto probabilmente varranno pochi euro e che nella maggior parte dei casi ha più senso tenere che vendere. 

Ovviamente se vuoi entrare in questo mondo e vuoi farlo senza spendere c’è anche un altro metodo, ed è quello di crearli te stesso. 

Puoi creare facilmente una collezione di NFT e metterla in vendita senza spendere un euro. Se vuoi capire come fare puoi leggere il mio articolo: Come Creare NFT Gratis in 10 minuti.

Altrimenti puoi  accedere gratuitamente alla mia guida sugli NFT.

Detto questo, iniziamo con i metodi per ottenere NFT gratis.

CoinMarketCap

CoinMarketCap è l’applicazione più utilizzata per analizzare il movimento delle Criptovalute. Sulla piattaforma ce ne sono migliaia che puoi monitorare. 

Inoltre funziona da social network grazie alla nuova opzione “Feed”. Puoi anche simulare o monitorare  un tuo portafoglio inserendo le criptovalute che hai comprato, la quantità e il prezzo di acquisto.

Ma l’opzione che in questo caso ci interessa è quella collegata agli NFT

Recentemente è stata inserita la possibilità di ritirare ogni giorno dei diamanti, con accesso giornaliero ne riceverai un pò gratuitamente.

La cosa interessante è che con questi diamanti hai la possibilità di comprare i loro NFT

Essi vengono rilasciati frequentemente e devi essere molto veloce a riscattarli appena vengono messi in vendita.

Se riesci ad accaparrartene uno potresti ottenere un NFT abbastanza raro (potrai vedere la supply di ogni NFT) e anche gratuitamente. L’unica cosa che dovrai fare è ricordarti di accedere all’app giornalmente.

Non saranno NFT unici, ma come ti avevo detto prima quelli sono praticamente impossibili da ottenere gratuitamente.

Eventi particolari o Airdrop

crypto.com nft gratis

Poco tempo fa Crypto.com, attraverso un suo video presentazione, aveva nascosto un codice QR che ti permetteva di riscattare un NFT gratis.

Io, nonostante avessi visto il video, non me ne ero accorto, ma grazie ai social network ne sono venuto a conoscenza. 

C’erano ovviamente molte persone che hanno partecipato, però avevi la possibilità di ottenere NFT di rarità diversa.

Quindi con un pò di fortuna avresti potuto ottenere anche un NFT rarissimo. Purtroppo io ho ottenuto il loro NFT con 20k copie, prezzato dal mercato a circa 10$. Comunque non male.

Oltre a questi eventi eccezionali, spesso vengono fatti degli Airdrop. Partecipare non costa nulla e potresti ricevere un NFT anche molto richiesto.

Se non sai cos’è un Airdrop ti invito a visitare il mio articolo sulla Terminologia Crypto.

Piattaforme per Airdrop

Ci sono molte piattaforme che fanno AirDrop di NFT, qua sotto ti elenco le migliori e più utilizzate:

  • Crypto.com
  • Houbi Global
  • Coinbase
  • Binance

Su Opensea (la piattaforma più utilizzata per comprare NFT) attualmente non fanno Airdrop ma puoi solo comprare e vendere.

Blockchain Videogames

Stanno nascendo anche molti videogames basati sulla tecnologia Blockchain, questo perché alcune sue caratteristiche sono perfette per il mondo videoludico. 

Nei videogiochi c’è sempre stato un mercato molto grosso basato sulle skin, sugli oggetti più forti e sui collezionabili più rari. Questi sono tutti oggetti digitali, che quindi prendono molto più senso e autenticità se confermati da una rete Blokchain

Per questo motivo già da tempo si stanno iniziando a sviluppare molti videogiochi free to play con la possibilità di guadagnare giocando

Questi giochi prendono il nome di play-to-earn. 

La loro particolarità è che come detto prima invece della solita ricerca a oggetti rari per puro “flexing” (mostrare e vantarsi con altri che lo possedete), si crea un vero e proprio mercato interno

Ne beneficiano sia i giocatori che i produttori di videogiochi.

I giocatori perchè potranno anche guadagnare e i produttori di videogiochi perché l’utenza sarà ancora più attiva.

Potrai andare a caccia di questi oggetti rari anche per venderli.

Nel gioco “Alien Worlds“, dove tutti gli oggetti che puoi trovare sono NFT, te ne vengono regalati due appena lo inizi. Inoltre come detto prima potrai trovarne altri giocando.

Rarity.tools

raritytools nft gratis

Rarity.tools è il sito web più famoso per il monitoraggio di NFT: volumi di vendita, collezioni appena uscite, ma soprattutto collezioni che usciranno. 

Sono molto importanti perché a volte i creatori degli NFT potrebbero decidere di regalarne un pò per fare pubblicità alla collezione.

Loro potrebbero guadagnare comunque grazie alle Royalties (percentuale di profitto che va ai creatori quando viene venduto) e otterrebbero pubblicità gratuita.

Controllato Rarity.tools potrai quindi trovare anche queste occasioni. 

Oltre a questo, se vuoi rischiare qualche decina di euro, potresti trovare NFT con un prezzo molto basso, proprio perché ancora non conosciuti. Se scegli questa strada però, prima di comprarlo, è meglio guardare bene il progetto per capire se si tratta di uno scam o di un progetto valido.

Può interessarti anche:

GUADAGNA CON GLI NFT GUIDA COMPLETA

OTTIENI LA GUIDA GRATUITA SUGLI NFT!

ARTICOLI RECENTI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GUADAGNA CON GLI NFT GUIDA COMPLETA

OTTIENI LA GUIDA GRATUITA SUGLI NFT!