Criptovalute dove conservarle: Hard wallet o exchange

dove conservare criptovalute

Le criptovalute si acquistano sugli Exchange: come Binance, Kraken, Coinbase o Crypto.com. Dopo averle acquistate si può invece scegliere dove lasciarle: o sul portafoglio dell’Exchange o su un Wallet.

Un Wallet offline è un posto nel quale tenere al sicuro le proprie Criptovalute: questo significa che tutte le informazioni saranno private e inaccessibili, proprio perché funzionano offline.

Questi portafogli hanno una chiave di sicurezza (recovery seed) che saprete solo voi, però attenzione, in caso di perdita della frase di sicurezza non potrete accedere mai più alle vostre valute digitali.

Non esistono procedure di recupero password. Essa sarà composta da parole in lingua inglese di senso compiuto, ma non logicamente connesse tra di loro.

Questo metodo di detenzione non permetterà a nessun hacker di accedere ad esse, ma pone su di voi una responsabilità maggiore. 

Esistono due principali tipi di Wallet Off-line dove puoi conservare le tue Criptovalute in sicurezza. 

  • Wallet virtuali
  • Wallet fisici (Hard Wallet)

I Wallet Offline sono chiamati anche Cold Wallet. Ho scritto una guida a riguardo: Cold Wallet: Tutto quello che c’è da sapere

Cos'è un Wallet Virtuale?

I Wallet virtuali sono software che puoi scaricare sul tuo computer e funzionano offlinea differenza degli Hot Wallet.

In questo modo puoi detenere Cripto su tuo computer in totale sicurezza.

I migliori Wallet Virtuali

Cos'è un Hard Wallet?

Un Hard Wallet, o Wallet fisico, è un portafoglio tangibile, che invece di essere un software da scaricare può essere una chiavetta o simile. 

Oltre ad essere ritenuto ancora più sicuro, può essere molto più comodo potendo portare o nascondere le Criptvalute più facilmente. Si può collegare poi al computer via chiavetta USB o al telefono con un’applicazione.

I migliori Wallet Fisici

Criptovalute Sicurezza

Purtroppo più volte sono state rubate delle criptovalute dagli Exchange attraverso degli attacchi Hacker, quindi, nonostante gli exchange sopracitati e tanti altri siano rinomati e molto utilizzati, non avrete mai la sicurezza completa che ciò non possa accadere.

Questo è il motivo principale per cui la scelta di molti ricade su un Hard Wallet. Dal punto di vista della sicurezza non ci sono paragoni, il portafoglio fisico rappresenta la scelta migliore.

Le MIE criptovalute

Possedere Cripto sugli Exchange è contro il concetto di Blockchain stesso, che promuove la decentralizzazione totale.

Essendo un exchange una piattaforma centralizzata, detenere Cripto lì sarebbe come investirci ma non possederle realmente.

Questo perché effettivamente restano in mano al broker, in quanto sono loro che custodiscono le vostre chiavi private, non voi.

Criptovalute velocità di trasferimento

Nonostante questo sia un articolo riservato prevalentemente agli Holder, dobbiamo considerare anche il fattore velocità.

Le cripto detenute in un Hard Wallet saranno meno accessibili e il processo per riportarle su un exchange per venderle o mandarle non è immediato.

Se esse sono detenute su un broker il processo sarà istantaneo: potrete mandare o vendere immediatamente.

Possono sempre esserci emergenze o imprevisti e da questo punto di vista gli Exchange superano gli Hard Wallet.

Il mio consiglio è quello di detenere la parte del portafoglio destinata al lungo termine su un Hard Wallet. Vi consiglio Ledger, il più utilizzato.

Cos’è il Metaverso? Scoprilo nel mio nuovo articolo

GUADAGNA CON GLI NFT GUIDA COMPLETA

OTTIENI LA GUIDA GRATUITA SUGLI NFT!

ARTICOLI RECENTI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GUADAGNA CON GLI NFT GUIDA COMPLETA

OTTIENI LA GUIDA GRATUITA SUGLI NFT!